home
aprire un microbirrificio
corsi di formazione
consulenze
contatti
fotogallery
links
referenze
1. LABU: Impianti per Birra    
2. Birrificio Ostiense Artigianale Brewpub
3. La Petrognola Microbirrificio
4. Microbirreria DAN
Blog




Il primo brewpub sul litorale romano….

www.boabirra.it

scarica il PDF



Elio & Massimo sono le anime di questo brewpub situato sulla passeggiata a mare di Ostia, dal quale traspare tutta la loro professionalità e convivialità, il tutto immerso in una atmosfera informale ed amichevole…

La mia consulenza al BOA ha toccato i seguenti campi:

  1. Aggiornamento ricette attuali (Pils & Bock)
  2. Studio e controllo materie prime
  3. Organizzazione della produzione e disinfezione
  4. Studio di nuove ricette (Birra di Natale, Weizen, Kölsch..)
  5. Corso di Aggiornamento della Produzione 

... e naturalmente tanta passione e professionalità da parte Loro.

PILS (bassa fermentazione – 4,5% alc.): Tedesca nello stile, ma con una strizzatina d’occhio alla cugina ceca. Il suo punto di forza sta nella qualità selezionata delle materie prime usate, tutto di provenienza tedesca, compreso il lievito proveniente direttamente da Berlino.

Di colore giallo-paglierino ed appena velata, testimonianza della sua freschezza ed artigianalità, con schiuma persistente, aderente, compatta e cremosa. Si presenta molto beverina e ben bilanciata da un abboccato iniziale ed un sentore di luppolo molto avvolgente, sia nel naso che nella bocca.

Coraggiosi Elio & Massimo a presentare una VERA PILS artigianale, (direi l’unica degna di questo nome in Italia, visti i suoi 40 IBU) ma sicuramente ripagati dal successo che ottiene tutte le sere nel loro locale, a dimostrazione che la qualità e la professionalità pagano sempre e che non ci si improvvisa mai Birrai!

 

Bock (bassa fermentazione – 6,5% alc.): un altro punto di forza della produzione BOA! Sarebbe da ribattezzare “Teufel Bock” (Bock del diavolo) da come nasconde diabolicamente bene i suoi gradi alcolici dietro una corposità leggera ed un equilibrio dei malti tostati e dei luppoli aromatici.

Di colore ambrato carico, con schiuma persistente, aderente, compatta e cremosa. Abboccata, ma con finale secco che non stanca il palato del bevitore. Equilibrata non c’è che dire: solitamente un birraio giudica la qualità di una birra, con un alto tenore alcolico, dalla sua capacità di nasconderlo. Direi che Elio & Massimo hanno fatto centro!


FABRIZIO LEO
Mastrobirraio (VLB)
P. IVA 01725180994
info@fabrizioleo.it - +393474459828
 
Copyright 2005. www.fabrizioleo.it